Per offrirti un servizio su misura CLUT Editrice utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.  OK   Scopri di più

ELEMENTI DI INGEGNERIA DELLE TERAPIE TERMICHE

ELEMENTI DI INGEGNERIA DELLE TERAPIE TERMICHE





 
   
Online: 14,50 €
 
Quantità:     


Titolo: ELEMENTI DI INGEGNERIA DELLE TERAPIE TERMICHE
Autore: U. Lucia
ISBN: 9788879924153
Pagine: 144
Errata Corrige: no

Questo volumetto rappresenta la sintesi delle lezioni del corso di Terapie termiche tenuto presso i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale (Biomedica, Energetica e Nucleare, ecc.) del Politecnico di Torino.

Il calore è stato storicamente sempre utilizzato come “strumento terapeutico”. Un esempio? Le terme romane che avevano anche scopi terapeutici basati sull'utilizzo dell'umidità e dell'applicazione termica locale. La traccia più antica di utilizzo terapeutico termico è stata ritrovata in un papiro medico egiziano datato 3000 a.C.. Nei suoi aforismi lo stesso Ippocrate descrive la cauterizzazione con l'utilizzo di strumenti in ferro roventi.

Il libro ha l'obiettivo di sviluppare l'analisi delle terapie termiche in ambito medico e veterinario, dal punto di vista della Fisica Tecnica, quindi prestando attenzione ai fondamenti termodinamici e di trasmissione del calore. Queste lezioni presentano i principi fondamentali dell'ingegneria delle terapie termiche, da cui lo studente acquisirà le competenze utili alle attività di supporto clinico e alla progettazione industriale e potrà anche approfondire autonomamente gli argomenti in relazione ai suoi interessi.

Nel testo non sono presenti le esercitazioni che sono svolte durante il corso, per consentire a chiunque avesse intenzione di introdurre questi argomenti in un corso equivalente, di svolgere le applicazioni più coerenti con il percorso di studi a cui afferisce. Queste dispense sono organizzate per fornire le informazioni fondamentali per un ingegnere biomedico, energetico, chimico e meccanico per poter svolgere la propria professione in relazione a:

- Progettazione di strumentazioni per terapie termiche;

- Supporto operativo al medico;

- Valutazione della dose termica da somministrare e delle esposizioni;

- Valutazioni delle geometrie e dei confini di esposizione,

ovvero per poter operare sia in industria per la progettazione della strumentazione per le terapie termiche sia in ambito clinico-ospedaliero come supporto ai medici. Il testo tratta l'argomento da un punto di vista della fisica e ingegneria termica, pertanto focalizza l'attenzione su:

- Effetti termici, termofisici e termochimici nei tessuti;

- Trasmissione e propagazione del calore nei tessuti;

- Caratterizzazione delle proprietà termiche ed elettromagnetiche dei tessuti;

. Fondamenti di fisica per la progettazione di sistemi di generazione del calore e di esposizione dei pazienti.



CLUT Editrice
tel: 011 0907980 / 011 542192 - fax: 011 542192
email: clut@inrete.it - P.Iva 00789110012 - Privacy - Note Legali
Realizzato da Ma2 - eCom