Titolo: TRASPORTO E SCAMBIO DI PROPRIETA' - Fondamenti, applicazioni, esercizi Autore: Baldi G. ISBN: 9788879923750 Pagine: 672 Errata Corrige: no
Il testo tratta la fenomenologia e la modellizzazione fisico-matematica del trasporto in fasi fluide e solide e del trasferimento tra fasi diverse di quantità di moto, calore e massa. Esso si rivolge fondamentalmente agli studenti di Ingegneria Chimica del primo e secondo ciclo di studi, ma è anche di interesse per gli studenti di Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Energetica e Ingegneria Biomedicale.
Il testo si articola in tre parti.
La prima parte tratta i bilanci macroscopici delle suddette proprietà per sistemi aperti, con particolare sviluppo dei bilanci energetici.
La seconda parte riguarda le leggi fondamentali del trasporto di proprietà, la valutazione e il calcolo delle proprietà di trasporto (viscosità, conducibilità termica, diffusività di materia), i fondamenti della meccanica dei fluidi Newtoniani e non Newtoniani, i fondamenti del trasporto di massa e calore in una singola fase e tra fasi diverse. L’attenzione è particolarmente rivolta all’applicazione professionale.
Gli stessi argomenti vengono ripresi nella terza parte ma con un approccio e una finalità maggiormente scientifica: Si possono citare al riguardo approfondimenti sul moto turbolento, il flusso bifasico, l’esame di sistemi evolutivi nel tempo e nello spazio, la diffusione in organismi viventi, il trasporto simultaneo di materia e calore.
La prima e seconda parte si rivolgono specialmente agli studenti del primo ciclo; la terza parte è più adatta agli studenti del secondo ciclo.
Il testo è corredato da più di 100 esercizi svolti sugli argomenti trattati. |