Per offrirti un servizio su misura CLUT Editrice utilizza cookie. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.  OK   Scopri di più

TRASPORTO E SCAMBIO DI PROPRIETA' - Fondamenti, applicazioni, esercizi

TRASPORTO E SCAMBIO DI PROPRIETA' - Fondamenti, applicazioni, esercizi





 
   
Online: 45,00 €
 
Quantità:     


Titolo: TRASPORTO E SCAMBIO DI PROPRIETA' - Fondamenti, applicazioni, esercizi
Autore: Baldi G.
ISBN: 9788879923750
Pagine: 672
Errata Corrige: no

Il testo tratta la fenomenologia e la modellizzazione fisico-matematica del trasporto in fasi fluide e solide e del trasferimento tra fasi diverse di quantità di moto, calore e massa. Esso si rivolge fondamentalmente agli studenti di Ingegneria Chimica del primo e secondo ciclo di studi, ma è anche di interesse per gli studenti di Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Energetica e Ingegneria Biomedicale.

Il testo si articola in tre parti.

La prima parte tratta i bilanci macroscopici delle suddette proprietà per sistemi aperti, con particolare sviluppo dei bilanci energetici.

La seconda  parte riguarda le leggi fondamentali del trasporto di proprietà,  la valutazione e il calcolo delle proprietà di trasporto (viscosità, conducibilità termica, diffusività di materia),  i fondamenti della meccanica dei fluidi Newtoniani e non Newtoniani, i fondamenti del trasporto di massa e calore in una singola fase e tra fasi diverse. L’attenzione è particolarmente rivolta all’applicazione professionale. 

Gli stessi argomenti vengono ripresi nella terza parte ma con un approccio e una finalità maggiormente scientifica: Si possono citare al riguardo approfondimenti sul moto turbolento, il flusso bifasico, l’esame di sistemi evolutivi nel tempo e nello spazio, la diffusione in organismi viventi, il trasporto simultaneo di materia e calore.

La prima e seconda parte si rivolgono specialmente agli studenti del primo ciclo; la terza parte è più adatta agli studenti del secondo ciclo.

Il testo è corredato da più di 100 esercizi svolti sugli argomenti trattati.



CLUT Editrice
tel: 011 0907980 / 011 542192 - fax: 011 542192
email: clut@inrete.it - P.Iva 00789110012 - Privacy - Note Legali
Realizzato da Ma2 - eCom